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Maurizio Chiarini - Competenze professionali

Perché oggi bisogna essere in internet? Cos’è la web reputation?

Avere un sito web o un dominio associato al proprio nome può essere utile a chiunque, ma la maggior parte dei miei clienti sono aziende che vogliono sostenere/portare/espandere nella "Rete" l’immagine e l'identità aziendale che hanno costruito - spesso faticosamente.
È un lavoro delicato. E comporta sempre una sfida per il webmaster, perchè il nostro sito web ci rappresenta sia nel bene sia nel male: come l'azienda attenta alla propria immagine cura l'ordine e la pulizia della propria sede, affinchè i clienti ne abbiano una sensazione accogliente ed ordinata, così un sito aziendale ben fatto deve offrire al visitatore un’esperienza convincente.
Se le immagini sono scadenti, i colori inadeguati, i contenuti sgrammaticati, sciatti o obsoleti, l'impatto è senz’altro meno positivo – anzi, in molti casi un vero e proprio autogoal.

A cosa serve il marketing online?

Un'accurata presenza sul web, se ben studiata, può portare numerosi benefici anche con costi contenuti. Ma non si può improvvisare: servono esperienza, strategie e tecniche. E qui entro in gioco io.
Molti oggi conoscono il S.E.M. (Search Engine Marketing), cioè il sistema che, in corrispondenza di determinate parole-chiave di ricerca, fa comparire il proprio sito in maniera mirata.
Vuoi saperne di più?
Il costo dipende da tanti fattori, come il settore in cui si opera, che determinano il costo del click per parola-chiave. E’ perciò richiesto un budget da destinare sia allo specialista che se ne occupa sia alla struttura utilizzata per influire nelle ricerche (la più nota è Google AdWords).
Ma il webmarketing non si basa solo su attività S.E.M. Il semplice possesso di un buon sito web è già di per sé un'azione di marketing.
Ai miei clienti porto un esempio: se hai una piccola bottega nel centro storico di una località turistica, avrai probabilmente un gran numero di visitatori di passaggio e tra loro qualcuno farà acquisti. Tanti altri, invece, non compreranno nulla sul momento ma lo potrebbero fare in un secondo tempo, ripensando a quello che hanno visto. Ecco, se hai un sito web loro potranno facilmente rintracciarti e tornare "virtualmente" nel tuo negozio, anche se abitano a centinaia di chilometri.
Questo semplice concetto è alla base del remarketing. E, in maniera un po' più sofisticata, è quello che succede quando vediamo un articolo su internet e -sorpresa! - vediamo riproporsi sempre quell'articolo appena apriamo il pc o lo smartphone.
Magia?
No, professionalità.

Scopri le mie competenze, dalla realizzazione e manutenzione di siti web al marketing e remarketing.

Non ho idoli.
Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza.
Ayrton Senna