user_mobilelogo

Maurizio Chiarini - Esperto RDBMS Database a Bari

Chi di noi non si è imbattuto almeno una volta nella realizzazione di una rubrica un po' più strutturata di quella cartacea? La presenza di smartphone e computer ha dato a tutti la possibilità di archiviare grandi quantità di contatti (della propria rubrica telefonica o della propria mailbox) e talvolta questo ha richiesto del tempo per mettere ordine o eliminare i duplicati. Il passo verso la tabella (per esempio in Excel) è brevissimo.

Il mio interesse verso le basi di dati è nato più o meno così. Per necessità lavorative dovevo gestire una quantità di dati sempre crescente e dovevo cercare anche una modalità che fosse fruibile anche dai miei colleghi in lettura ed in scrittura.
Per caso ho scoperto Microsoft Access ed ho iniziato a studiarne le potenzialità. Era il 1995 e... non ho ancora finito!

Mentre i primi utilizzi erano prevalentemente concentrati sullo studio dello strumento, di lì a poco l'interesse si è esteso anche alla teoria delle basi di dati: una serie di concetti molto importanti e talvolta indispensabili per creare archivi efficienti e potenzialmente scalabili a qualsiasi quantità di dati. Per fortuna l'azienda per cui lavoravo dava la possibilità di approfondire queste conoscenze ed ho beneficiato di diversi corsi Microsoft (per Access) ed Oracle.

Realizzazione di database professionali

Oggi, pur operando in un settore diverso da quello in cui è nato il mio interesse verso i database, continuo a trarne molta utilità per la gestione dei miei progetti e, talvolta, per la realizzazione di piccoli strumenti realizzati su specifica dei clienti: per esempio in primavera 2019 mi è stato commissionato un tool per la gestione delle spiagge (ombrelloni, prenotazioni, occupazione e produttività del lido).
Non è stato molto complicato ma ha richiesto, come è giusto che accada per incarichi commissionati, che mi impadronissi precisamente delle necessità del gestore per capire cosa voleva realizzare con questo tool. Di conseguenza ho realizzato un prodotto che realizza giornalmente gli ordini di servizio dei bagnini (quali ombrelloni allestire e in che configurazione) e visualizza immediatamente il livello complessivo di occupazione della spiaggia.

Gestionali per e-commerce

Tornando alla mia attività prevalente, la conoscenza delle logiche di sviluppo dei database mi ha consentito di interfacciarmi in maniera molto utile con i DB su cui sono basati (MySql) i siti web che realizzo generalmente, realizzando sistemi di gestione e reportistica degli store online, con un'interfaccia dedicata e personalizzata secondo le necessità del proprietario.

Maurizio Chiarini - Esperto RDBMS Database a Bari